Perchè questo sito

Ricordo perfettamente quando ho iniziato con il trading: sembra ieri quando facevo tutti quei viaggi a Milano, Roma, Torino e a Rimini, per frequentare i corsi di formazione e le principali rassegne del nostro settore. Le prime volte era dura, e questo lo sappiamo tutti : capivo poco di quello che ascoltavo in sala o in aula, e sui libri mi veniva un bel mal di testa.

Quando poi ho iniziato a lavorare sul serio, mi sono subito accorto che il trading è un lavoro particolare. Ogni giornata di lavoro (a volte, anche una singola operazione) é una seduta di psicanalisi a cielo aperto. Credo che per molti di noi sia così : le cose che hai fatto ti guardano dentro, e quasi sempre ti mostrano quello che sei. Lì per lì non te ne accorgi, ma ti fanno crescere anche al di fuori di questa attività.

Lapidari.it è nato anche per parlare di queste cose.

Il mio impegno quotidiano è quello di fare le cose con concretezza , usando al tempo stesso la logica dei numeri e di quanto mostrato dal grafico, al posto di chiacchiere e fantasie ipotetiche su quello che dovrebbe accadere. Mi piace ragionare su quello che vedo, capire i segnali che il mercato mi manda, informare i colleghi e i miei utenti e condividere tutto questo con voi.

La struttura di questo sito è focalizzata sull’analisi di indici e future, che sono stati, da quando ho iniziato, gli unici strumenti sui quali ho costruito la mia esperienza di mercato, anche se un poco alla volta ho poi introdotto anche altre cose (cfd, titoli azionari e valute forex).

Lapidari.it è quindi un sito dove trovate:

  • ANALISI giornaliere, con precisi riferimenti ai livelli di prezzo da monitorare per la seduta in esame e per la settimana in corso
  • notizie in tempo reale sui mercati e sui dati in arrivo da seguire
  • indicazioni e segnali operativi in tempo reale, con le motivazioni del perché un trade può o non può avere una sua fattibilità. Segnalo ovviamente ciò che faccio io – prezzo entrata/target/stop, non dico “fate questo”.
  • sistemi interattivi in videoconferenza di formazione e analisi

CONTROINDICAZIONI

Questo non è un sito per chi cerca scorciatoie e stratagemmi per fare utili con semplicità e poca fatica: mi dispiace, ma non conosco sistemi per ottenere molto con poco.

Aggiungo anche che ho molta perplessità verso quelli che cercano di convincervi del contrario, e cioè che il trading è facile e che è alla portata di tutti. Non è vero. La facilità sta nelle promesse dei venditori di illusioni, e io non sono fra questi.

Però il trading è possibile, e su Lapidari.it vi dimostro come.