FORMAZIONE

 

Seth Godin - Quel Pollo di Icaro (editore Sperling & Kupfner)

Non faccio formazione per sentirmi dire "bravo!", ma per trasmettere esperienza e idee. Il resto ne è solo una conseguenza.

COSA VORREI TROVARE, IO, IN UN FORMATORE

Quando si parla di formazione, si usa spesso la parola COACHING.  Tradotto in italiano: fare allenamento

E' pieno di coach, tutti fanno i coach.

In un rapporto tra allenatore e allievo, quest'ultimo è una persona che ha già maturato alcune esperienze e ha una serie di capacità/abilità, ma non sa come farle fruttare.

In questo caso il Maestro Allenatore funge da aiuto. Il suo principale compito è tirare fuori il meglio da chi ha davanti, per spostare la bilancia a favore dei pregi, in modo che compensino i limiti e ne limitino i loro effetti negativi. Parlando di trading, ad esempio, va da sé che le perdite le avrai sempre, come i difetti; ma ci convivi bene, perché la bilancia umana pende dalla parte delle qualità. E’ un meccanismo ben noto, e anche comprensibile se ci pensate. Non puoi essere Dio, ma rinforzando i lati positivi, quelli negativi creano meno problemi.

Fare formazione significa anche incontrare un MENTORE. Qui i ruoli sono invertiti. Ci troviamo di fronte a un Maestro Esperto, che ha il compito di condividere con l’allievo la sua saggezza e competenza. Il Mentore deve trasmetterti ciò che non sai, e completare le tua preparazione.

Trovare entrambe queste abilità in un’unica figura è raro, e prezioso. Chi mi ha conosciuto  – leggi qui – la pensa così.

A CHI E' ADATTO IL MIO METODO DI FORMAZIONE

Ci sono tre gruppi di trader per cui posso dare un Valore Aggiunto.

  1. Chi ha raggiunto buoni risultati, ma vuole perfezionare la sua preparazione su singoli aspetti che ritiene migliorabili. Ad esempio: focalizzare meglio il money management/controllo del rischio, capire la volatilità, imparare un certo modo di fare analisi grafica.
  2. Chi ha già tentato di fare da solo ma non ha ottenuto risultati. Sono persone che hanno capito che l'improvvisazione non paga, e che al tempo stesso non hanno drammatizzato le loro difficoltà. Cercano un maestro che corregga i loro limiti e che dia loro conoscenza e sicurezza, dentro un percorso creato come vestito su misura per le loro esigenze e tipo di vita che conducono
  3. Chi vuole imparare da zero e accetta i tempi che servono a creare delle basi per una persona alla prime armi.

In questi tre gruppi cerco persone che:

  • hanno compreso e accettato il concetto che il trading non è facile.
  • pensano che difficile non significa impossibile
  • hanno Motiv-Azione (uno scopo per agire) per iniziare un percorso per acquisire e sviluppare competenze tecniche unite allo sviluppo della propria personalità e delle attitudini individuali.
  • sanno che sei Tu, e nessun altro, a determinare che tipo di trader desideri essere.
  • non vogliono ascoltare parole, ma vedere dimostrazioni.
  • amano studiare, imparare, evolversi.
  • vogliono fare trading come Attività di Impresa.
  • desiderano non essere Dipendenti dal proprio Denaro

PERSONE A CUI NON SERVO

  • Chi non è nel gruppo 1, nel gruppo 2, nel gruppo 3.
  • Coloro che considerano il trading alla stessa stregua di un gioco d’azzardo
  • Chi immagina il trading come una scorciatoia per ottenere soldi facili.
  • Quelli che pensano che parlare di psicologia sia una perdita di tempo.
  • A quelli che vogliono comperare il "prodotto formazione" (sorry, Lapidari non è un supermarket).
  • A quelli che non credono all’analisi tecnica e al significato dei numeri
  • A quelli che non sono interessati a conoscere se stessi.
  • A quelli che tanto il 95% dei trader perde.
  • A quelli che pensano “Si, ma”.
  • Le persone che tendono al lamentificio, sfiducia, diffidenza, chiusura, paura, grettezza, complottismo, colpa degli altri, odio verso il prossimo.

COSA PORTERAI VIA DA QUI

TECNICA

Imparerai ad usare gli strumenti che consentono di operare sul grafico per quello che è (e non per come noi vorremmo che fosse). Capirai chi “muove” i prezzi, quando/come/dove/ perché, e il modo di ragionare degli investitori professionisti. Opererai con un criterio, e non più ad istinto. Apprezzerai e userai la cultura del dato, senza vederla come una perdita di tempo.

ANIMA

Scoprirai alcune cose che forse non sai di te: personalità, carattere, indole, i tuoi punti di forza e le debolezze su cui lavorare. La consapevolezza di chi sei e il desiderio di chi vuoi diventare rappresentano il tuo punto di forza, all'interno di un percorso di crescita che nel tempo andrà in parallelo con le tue competenze tecniche.

 

CORSI INDIVIDUALI

 

I corsi individuali sono tenuti in due modalità:

  1. presso il mio studio, generalmente con durata di mezza giornata (o 4 ore al mattino o 4 ore al pomeriggio).
  2. on line su SKYPE, per venire incontro alle esigenze di chi non può spostarsi dalla propria residenza e/o ha soltanto da affinare alcuni aspetti della sua operatività. Condivideremo insieme il mio schermo in collegamento remoto nell'orario più comodo per voi.

Per ottimizzare tempo e risorse economiche, lo schema base del mio metodo formativo prevede:

1. UN PRIMO INCONTRO CONOSCITIVO e OPERATIVO presso la mia sede, nel quale andremo ad inquadrare:

  • Chi sei - cosa hai fatto finora – perché. Personalità del trader allievo, sue conoscenze e personali esperienze pregresse.
  • Cosa stai cercando. Che idea ti sei fatto del trading e le tue motivazioni verso la gestione del denaro.
  • Cosa ti riesce naturale – dove trovi le maggiori difficoltà. Punti di forza e lacune su cui lavorare insieme.
  • Illustrazione delle caratteristiche del mio metodo di formazione: analisi grafica -studio della volatilità – fasi di accumulazione e distribuzione – gestione del capitale e size management – matematica e automatismi – strumenti tecnici.

2. SUCCESSIVE LEZIONI VIA SKYPE

Si tratta di lezioni on line, dove la formazione avviene condividendo il mio schermo e registrando ogni incontro. Questo consentirà all’allievo di crearsi, durante la fase di apprendimento, la collezione delle sue lezioni individuali, che potrà ovviamente rivedersi in qualunque momento.

In questi successivi incontri, la cui durata va dalle 2 ore alle 2 ore e mezza, si inizia specificatamente a lavorare sui seguenti argomenti, che seguono un determinato ordine di programmazione nelle varie lezioni. Le stesse sono totalmente personalizzate, nel loro numero e tempistica: ci sono colleghi che hanno necessità di aggiornare la loro preparazione su temi specifici, e altri che invece (indipendentemente dalla loro esperienza) intendono fruire di un formatore per un percorso più strutturato.

PROGRAMMA BASE DI FORMAZIONE- da personalizzare con ogni allievo prima di iniziare il percorso didattico.

A. I FONDAMENTI CHE DEVO TRASMETTERTI

B. OPERATIVITA'

C. STRATEGIE E TECNICHE

D. ASPETTI PSICOLOGICI E UMANI

--------------- >>> Clicca qui per visualizzare il programma formativo.

 

VIDEO CORSI

  • Non puoi venirmi a trovare?
  • Non hai tempo per collegarti su Skype perché di giorno lavori e la sera sei cotto?
  • Vuoi approcciare il mio metodo con calma per vedere se fa per te?
  • Vuoi essere preparato per le mie lezioni individuali, prima di conoscermi?

Ecco la formazione che fa per tei Videocorsi di Lapidari.

Oltre 15 ore di formazione registrata, che puoi ascoltare

  1. quando vuoi
  2. dove vuoi
  3. quante volte vuoi.

Ho creato la mia prima collana di videocorsi, nel 2015/2016, dove nei sei video (oltre 12 ore di lezioni) ho affrontato i principali temi del mio modo di operare: analisi grafica, zone di prezzo/volume, indicatori e oscillatori, money management e gestione della posizione, grafici a x tick.

---------->> Li trovi meglio descritti qui 

 

Adesso, a partire dal 26.9.2019, parte la nuova collana di videocorsi TRADER SI DIVENTA ON LINE 

Venti ore di didattica operativa, in otto lezioni interattive, che portano in video i contenuti e gli argomenti esposti nel mio libro .

Le lezioni, a webinar ultimato, vengono registrare e quindi possono essere viste più volte, senza alcun limite e senza scadenza di fruizione.

In questo nuovo pacchetto formativo affronto molti dei temi trattati a suo tempo, tenendo però conto dei mutamenti dei mercati e quindi della necessità di aggiornare alcune tecniche e strategie.

Per chi è abbonato da almeno un anno ai contenuti disponibili in area riservata del sito, o per chi ha acquistato licenze d’uso almeno semestrali dei software SENTIMENT e DASHBOARDsono previsti sconti personalizzati.

Scrivere su info@lapidari.it per ulteriori informazioni.