Questo è uno dei pensieri più luminosi espressi dal compianto maestro Ennio Morricone.
Le sue parole toccano un argomento che ricorre spesso nei miei ragionamenti, su tutto quello che compone il physique du role del buon investitore: molti, me incluso, pensano infatti che per riuscire a far bene una cosa sia necessario unire il talento a tutta una serie di altri requisiti.
Morricone però puntualizza che il successo è anche favorito da un sentimento: essere fedeli, perseveranti, ma direi ancor di più essere COERENTI, alle nostre regole. Sono tutte qualità, queste, che dobbiamo esprimere in ogni momento, non solo quando va tutto bene.
Vedi, ci sono determinati mestieri dove le bandierine al vento dell’eccentricità e dell’istinto funzionano molto poco, se non occasionalmente nel breve.
Investire denaro sui mercati è uno di questi. Infatti, vedere i soldi che ci passano davanti agli occhi genera molte dinamiche emozionali, e tira fuori in modo tangibile i veri motivi per cui piace stare davanti al grafico.
Le emozioni e i sentimenti ci sono, non puoi fare finta che non esistano.
Il problema di molti trader è che invece si vergognano di queste cose, e inconsciamente pensano che sia brutto essere avidi e attaccati ai soldi.
Per questo la maggior parte degli investitori non riesce a estrarre valore da questa attività.
DOVE STA IL PROBLEMA
Per certi aspetti, essere brutalmente materiali impedisce di capire i sentimenti e le emozioni della massa. Impedisce di toccare con mano i reali motivi che ci spingono a fare determinate operazioni, e rende difficile la comprensione di tutte le cause che spostano i flussi economici di denaro sui mercati, a partire dalle ASPETTATIVE.
Da un altro punto di vista, vediamo invece che le persone mature sono in grado di far emergere, dalle esperienze della propria vita, l’ascolto delle loro voci interiori e delle canzoni che ogni giorno si cantano dentro.
Sanno perfettamente che se recitano una canzone di povertà, è altamente probabile che il mercato gli toglierà dei soldi, così come al contrario stati d’animo e parole di ricchezza aumentano le probabilità di ricavare benessere a 360° da questo lavoro.